Bè indovina dove sono finiti questi musicisti?
Nel dimenticatoio. Non ci sono più. Fanno altro. Sono tristi e infelici mentre io sono ancora qui a fare la mia musica, a pubblicare anche la musica di altri artisti con la mia etichetta (La Fame Dischi) che nel frattempo ho creato, e tutto questo soltanto grazie alla pubblicità!
Soltanto grazie alla mia mentalità.
Per me pubblicizzarsi è sacrosanto e dovrebbe esserlo anche per te.
Se tu fai musica bellissima hai l'obbligo di trovare le persone giuste per fargliela ascoltare.
Pensaci.
Sarebbe davvero triste se un pubblico perfetto per la tua musica non sapesse mai della tua esistenza perché tu non ti promuovi con forza. Bè ti svelo una cosa: farsi pubblicità non solo è giusto, ma è anche doveroso!
Tu hai il dovere e l'obbligo nei confronti della tua musica e della tua arte, di pubblicizzarti, di fare pubblicità alla tua musica. Di creare campagne di advertising su Facebook, YouTube, Spotify e Instagram.
Hai l'obbligo di creare e diffondere un comunicato stampa per ogni cosa nuova che fai: l'uscita di un singolo nuovo , di un videoclip, un album ecc..
Hai l'obbligo di cercare spazi online e offline che parlino di te e della tua meravigliosa musica. Recensioni, Interviste, Passaggi Radio, Concerti... TUTTO!
Se credi in quello che fai, se pensi di avere qualcosa da dire e pensi di avere talento, bè allora hai l'obbligo di pubblicizzarti. Sei obbligato a farti notare. È un obbligo verso la tua Musica, la tua Arte.
Devi pubblicizzarti perché devi far emergere la tua Musica e credimi la tua Musica non emergerà da sola!
Senza una strategia a lungo termine, si perderà in mezzo a tutta quella Musica che ogni giorno musicisti che hanno paura di pubblicizzarsi e senza una strategia di promozione a lungo termine, pubblicano senza sapere quello che stanno facendo, buttando via così tempo, fatica e soldi.
Ed il problema è proprio questo. I Musicisti dopo che pubblicano i loro Singoli, EP o Album, non sanno cosa fare. Non sanno come promuoversi intelligentemente, non sanno usare le piattaforme di advertising online in modo serio e profittevole e cosa ancora più grave, non hanno assolutamente una strategia a lungo termine.
È per questo che dopo un po' che fanno tentativi e acquistano delle promozioni te li ritrovi sempre lì a lamentarsi dei risultati che non arrivano.
Ma il problema non è nella singola promozione che adottano.
Il problema è che non hanno una strategia a lungo termine. E non hanno una strategia a lungo termine perché pensano che la pubblicità, che il promuoversi tanto e bene, sia una cosa sbagliata.
Finché non cambieranno la loro mentalità non potranno mai preparare una strategia che nel corso degli anni gli permetta di crearsi un proprio pubblico con cui poi interessare realmente Case Discografiche e Agenzie Booking SERIE.
È questo che bisogna fare. Bisogna crearsi un piano!
Decidere quanti dischi pubblicare nei prossimi anni, decidere i singoli con cui lanciare quei dischi, decidere le tempistiche con cui far susseguire le varie uscite e pubblicizzarsi sfruttando tutti gli strumenti che si hanno a disposizione: dalla promozione classica, alle piattaforme di advertising, fino ai concerti dal vivo ovviamente
(nessuno però ti farà mai suonare nel suo locale se non ti promuovi con una strategia a lungo termine con cui creare un tuo primo pubblico, un tuo primo insieme di fan).
Certo vista così può spaventare. Ragionare in termini così lunghi non è facile. Decidere adesso quanti album fare nei prossimi anni non è una cosa che si sente dire spesso. Eppure dobbiamo avere chiaro in mente quello che stiamo facendo e perché lo stiamo facendo. Ogni disco che pubblicheremo ed ogni Singolo che lanceremo dovrà avere come obiettivo il raggiungere un numero sempre più elevato di potenziali fan.
Dobbiamo andarceli a prendere sul campo uno ad uno.
E possiamo farlo soltanto pubblicizzandoci!